Elena Iris è un nome di donna di origine greca che significa "luminosa" o "luce del sole". Deriva infatti dal greco antico Ἑλένη (Helénē), che a sua volta deriva da Ἥλιος (Hḗlios), il dio del sole.
L'origine del nome Elena Iris è antica e si perde nella notte dei tempi. Si sa però che la figura più nota legata a questo nome è quella di Elena di Troia, la bellissima regina del mito omerico, rapita da Paride e causa della guerra di Troia. Da qui il significato simbolico di bellezza e fascinazione associato al nome Elena.
Il nome Iris invece ha un'origine latina e significa "arcobaleno". Deriva infatti dal latino iris, a sua volta derivato dal greco ἶρις (īris), che indica l'arcobaleno.
Nel corso dei secoli il nome Elena Iris è stato portato da numerose donne illustri. Tra queste spiccano la regina Elena di Troia, la santa Elena, madre dell'imperatore Costantino e la famosa pittrice surrealista Elena Iris.
Elena Iris è un bellissimo nome femminile che significa "luce della primavera". Secondo le statistiche recenti in Italia, ci sono state due nascite con questo nome nel 2022 e una sola nascita nel 2023. In totale, quindi, ci sono state tre nascite in Italia con il nome Elena Iris negli ultimi due anni.
Questo nome ha un suono molto gradevole e può essere adatto per una bambina che porta la luce e la gioia nella vita dei suoi genitori e delle persone che la circondano. Inoltre, il significato del nome aggiunge un tocco di primavera alla sua personalità, rendendolo ancora più speciale.
In generale, scegliere un nome per il proprio bambino può essere una scelta difficile, ma se si opta per Elena Iris, si avrà un nome unico e affascinante che renderà la bambina stessa ancora più speciale.